martedì 15 novembre 2011

DELIZIE AL CAFFè

Ingredienti e dosi per circa 12-14 delizie
Per il pan di Spagna: 125 gr di farina, 150 gr di zucchero a velo, 5 uova, 1 bustina di lievito vanigliato.
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere poco alla volta la farina setacciata con il lievito vanigliato, amalgamare con cura onde evitare di smontare il composto.
Versare il composto in 12-14 stampi per delizia precedentemente imburrati ed infarinati. Infornare a 180°C per circa 25 minuti.
Per la crema al caffè:   400 ml di latte, 140 gr zucchero,  80 gr di farina, 4 tuorli, 1/2 baccello di vaniglia, 2 cucchiaini di caffè solubile, 1 tazzina di caffè ristretto, circa 200 ml di panna. 
Riscaldare il latte con il caffè e il baccello di vaniglia tagliato in due parti, dopodichè togliere il latte dal fuoco ed eliminare il baccello. Sbattere con la frusta i tuorli con lo zucchero, versare poco per volta la farina setacciata, mescolare di continuo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere a filo il latte, mescolando velocemente. Porre il composto sul fuoco a fiamma bassa e mescolare durante la cottura con un cucchiaio di legno. Quando la crema ha raggiunto la consistenza desiderata, togliere dal fuoco e sistemarla in un recipiente di vetro.
Dividere la crema in due parti, una servirà per farcire le delizie, mentre all'altra verra aggiunta una tazzina di caffè ristretto e 200 ml di panna semi-montata. Quest'ultima verrà utilizzata per la copertura.
Per la bagna: Bollire 1/2 lt di acqua con 250 gr di zucchero semolato. Togliere dal fuoco, far raffreddare a 60° ed aggiungere 100 ml di rum scuro.
Preparazione: Tagliare la base di ogni delizia e scavare con un cucchiaio la parte centrale, bagnare le cupolette e farcire con la crema al caffè, chiudere la delizia con la parte tagliata in precedenza. Posizionare le delizie su una griglia  e coprirle con la crema di copertura.
Posizionare le delizie nei pirottini, decorare con  un chicco di caffè e spolverata di cacao

Nessun commento:

Posta un commento