mercoledì 17 agosto 2011

TORTA ALLE MELE

300 gr. di farina
160 gr. di zucchero
100 gr. di burro
3 uova
un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
scorza di limone q.b.
un bicchiere di brandy
4/5 mele (tipo golden)

Mette tutti gli ingredienti nella planetaria, avendo cura di lavorare l'impasto per almeno 4 minuti. Al termine aggiungere, 3/4 delle mele nell'impasto.

Se decidete di procedere a mano, è importante lavorare gli ingredienti uno alla volta, in una capiente ciotola, seguendo questo ordine: Aggiungere la farina, lo zucchero, il pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone, le uova.
Solo all'ultimo aggiungere il burro fuso e il brandy, e per ultimo aggiungere, 3/4 delle mele all'impasto.

Indipendentemente dal procedimento (manuale o con robot), bisogna ricordarsi di aggiungere il burro fuso tiepido e non caldo, e di sbattere le uova prima di aggiungerle al composto.
Altro aspetto importante riguarda il taglio delle mele, che dovrà essere regolare, in modo da garantire una cottura uniforme.

Imburrare ed infarinare una teglia Versare il composto nella teglia, e ricoprire la superficie con le restanti mele (forma a spirale), e per ultimo cospargere con dello zucchero la superficie della torta.

Infornare nel forno già caldo, a 200° per circa 30 minuti, anche in questo caso il tempo è indicativo, la torta sarà pronta, quando la superficie sarà ben dorata.

2 commenti:

  1. GENTILMENTE MI PUò DIRE SE SI PUò SOSTITUIRE IL BRANDY CON IL MARASCHINO GRAZIE X LA SUA DISPONIBILITà

    RispondiElimina
  2. certo ke si il gusto ke più ti piace non fa differenza :)

    RispondiElimina