martedì 22 novembre 2011

Tronchetto




- 100 g di farina di frumento
- 25 g di fecola di patate
- 5 uova
- 100 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per il ripieno e la copertura:
- 500 ml di latte intero
- 100 g di zucchero semolato
- 2 uova intere
- 65 g di farina 0
- la buccia di un limone (o arancio)
- 30 g di cacao amaro in polvere
- Alchermes q.b.
PREPARAZIONE
Prepara il pan di spagna del Tronchetto: in una ciotola monta con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea e spumosa.
Unisci le farine setacciate, il lievito e la vanillina. Mescola gli ingredienti con delicatezza, avendo l’accortezza di non smontare le uova.
Versa il composto ottenuto sulla placca da forno rivestita dall’apposita carta e cuoci nel forno pre-riscaldato a 170-180°C per 15-20 minuti.
Nel frattempo, prepara la crema: in un pentolino grattugia la buccia del limone e scalda il latte. In un’altra casseruola prepara un composto omogeneo con le uova, la farina e lo zucchero: mescola con cura in modo da non formare grumi.
Unisci gradualmente il latte caldo e continua a mescolare. Metti la casseruola sul fuoco e cuoci la crema finchè non si addensa. Non smettere mai di mescolare. Fai raffreddare.
Terminata la cottura del pan di spagna, bagnalo con l’Alchermes; unisci metà della crema preparata e spalmala in modo uniforme.
Arrotola il Tronchetto, facendo attenzione a non romperlo e adagialo in un piatto da portata.
Sciogli il cacao in un po’ di latte caldo; uniscilo alla crema rimasta e decora il dolce di Natale versando la crema al cioccolato in una sacca da pasticciere.
Fai riposare un paio d’ore, poi servi a fette.

Nessun commento:

Posta un commento