venerdì 25 novembre 2011

Profiteroles al cioccolato e panna

Per la preparazione occorre una siringa per dolci dal beccuccio sottile e a stella, una frusta, un pentolino, una teglia da forno, il frullino, carta da forno e un vassoio.
Ingredienti per i bignè
130 ml – acqua
80 gr – farina
50 gr – burro
2 uova
sale
Ingredienti per il ripieno
200 gr – cioccolato fondente o bianco
300 ml – panna da montare già zuccherata
1/2 bicchiere di latte con un cucchiaio di cacao amaro
Prendere un pentolino e mettere a bollire dell’acqua. Aggiungere il burro a pezzettino e un pizzico di sale. Togliere dal fuoco e aggiungere la farina, versare l’acqua e lavorare energicamente con una frusta.
Rimettere sul fuoco per qualche minuto e continuarlo a lavorare fino a che non si è formata una palla. Far intiepidire, aggiungere le uova e continuare a lavorare per ottenere un impasto omogeneo.
Prendere una teglia da forno, foderarla con una carta forno oleata e aiutandosi con un cucchiaio, fare delle palline della grandezza di una noce distanti le une dalle altre.
Cuocere nel forno caldo a circa 180 gradi per 30 minuti. Una volta cotti, lasciarli raffreddare prima di procedere con il ripieno.
Nel frattempo spezzettare il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria (cliccare qui per vedere come). Una volta sciolto per bene, aggiungere 100ml di panna liquida già zuccherata e il latte. Lavorare la crema con la frusta fino a che sia priva di grumi e sia perfettamente amalgamata.
Montare la panna con il frullino (cliccare qui per vedere come ottenere panna montata perfetta) e con la siringa e farcire i bignè. Lasciare una piccola quantità di panna da parte per le decorazioni.
Dopo averli farciti, tuffare i bignè ad uno ad uno nella crema al cioccolato e disporli su un vassoio a forma di piramide.
Versare la crema rimanente sui profiteroles a cascata, mettere il beccuccio a forma di stella sulla siringa e fare tante piccole nuvolette di panna attorno alla piramide di cioccolato.
Mettere nel frigo e servire dopo almeno un’ora.(tratto da comefaccioper)

Nessun commento:

Posta un commento