mercoledì 16 novembre 2011

Crostata di cioccolato e ricotta

Per la frolla: 400 g di farina, 80 g di farina di riso, 250 g di burro freddo, 150 g di zucchero a velo, 1 uovo, 1 tuorlo, la buccia grattugiata di 1 arancia.
Lavorate rapidamente gli ingredienti per la frolla, preparate un panetto, avvolgerlo in pellicola e mettere in frigorifero per 40 minuti. Stendere la pasta frolla e foderare lo stampo imburrato e infarinato. Rifilare la pasta sui bordi. Ricoprire la pasta con un foglio di carta da forno, quindi riempire lo stampo con fagioli secchi. Cuocere in forno a 180° per 15 minuti. Sfornare, eliminare i fagioli e la carta, rimettere in forno per 8/10 minuti. Sfornare e lasciate raffreddare.
Per la farcia: 250 g di cioccolato fondente, 120 g di cioccolato al latte, 250 g di ricotta romana fresca, 200 g di zucchero, 30 g di farina, 4 uova , 1 arancia
Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e quello al latte, allontanarlo dal calore e lasciarlo raffreddare. In una ciotola montare le uova con 100 g  di zucchero, quindi unire la farina setacciata. Aggiungere metà del succo e la buccia dell’arancia e senza smettere di mescolare, il cioccolato. A parte sbattere la ricotta con il restante zucchero, unire i due composti . Versare la farcia nel guscio di frolla e infornate a 180° per 30/35 minuti. Una volta cotta, ricoprire la superficie con 70 gr di pinoli tostati al forno.
Per la crostata di ricotta al cioccolato bianco, volendo si può sostituire il cioccolato fondente e il cioccolato al latte con 250 gr di cioccolato bianco e 80 gr di burro.

Nessun commento:

Posta un commento