venerdì 7 ottobre 2011

torta morbida alle pesche e mandorle

 225 gr. di burro, 200 gr. di zucchero, 50 ml di latte, 1 pizzico di sale, 6 uova, 80 gr. di mandorle pelate e tritate e 25 gr. affettate, 50 gr. di fecola di patate, 250 gr. di farina, 1 bustina di lievito per dolci in polvere, 1 pesca e mezza sciroppata o fresca, 50 gr. di confettura di albicocche.

Tagliare  a cubetti le pesche, lavorare  a crema il burro con 150 gr di zucchero, il latte e i tuorl conservando gli albumi
 Unire  le mandorle, la fecola e la farina setacciar e, montare gli albumi a neve durissima, aggiungendo lo zucchero rimasto e mettere  sopra l’impasto. Unire   il tutto aggiungendo per ultimo il lievito setacciato, incorporare  le pesche e le mandorle, versare  l’impasto in uno stampo apribile a cerchio di 24 cm di diametro imburrato e infarinato. Preriscaldare  il forno a 180° e cuoci per 55 minuti. A piacere  si può  decorare   e farcire con della marmellata di albicocche, quindi, setacciare  la confettura di albicocche, scaldalare  in un pentolino e spennellalare   in superficie della torta appena sfornata.

Nessun commento:

Posta un commento