lunedì 24 ottobre 2011

cappelli delle streghe

    Burro
     50 gr
    Cacao in polvere
      2 cucchiai
    Farina
     175 gr
    Lievito chimico in polvere
 8 gr  Sale
Sale 1 pizzico

 
    Uova
    2
    Vanillina
     1 bustina
    Zucchero
   50 gr  ...per il ripieno

    Burro
   20 gr
    Cioccolato
    grattugiato 250 gr

    Panna
     200 ml  .per ricoprire

    Cioccolato
  fondente 200 gr  .per decorare

    Liquirizia
   3 rotelline
    Zucchero
   caramelline colorate 6



cappelli_strega_impasto_ric.jpgDisponete su di una spianatoia la farina, il cacao, le uova, lo zucchero, la vanillina, il lievito, il sale e il burro freddo tagliato a pezzetti.
Impastate molto bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, che avvolgerete nella pellicola trasparente e lascerete raffreddare in frigorifero per almeno un’ora.

cappelli_biscotti_ric.jpg Nel frattempo preparate la crema ganache al cioccolato: mettete la panna fresca in un capiente pentolino sul fuoco, con il burro, e quando sarà ben calda, toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente grattugiato. Mescolate molto bene fino a che il cioccolato sarà ben sciolto e amalgamato, poi ponete il pentolino a bagno nell’acqua ghiacciata (potete aiutarvi a mantenerla tale ponendovi dentro dei cubetti di ghiaccio).

Con uno sbattitore elettrico montate la crema ben ferma e poi ponetela nel frigorifero perché si rassodi.
Accendete il forno a 180°, e stendete l’impasto per i biscotti, per un’altezza di circa ½ cm, dal quale ricaverete 6 dischi del diametro di cappelli_strega_cioccolato_ric.jpgcirca 3,5 cm e 6 dischi del diametro di 8 cm .

cappelli_cono_ric.jpgDisponete i dischi ottenuti su di una placca da forno rivestita con carta forno, e infornate per circa 15 minuti; a cottura avvenuta estraete i biscotti e fateli raffreddare.
Mettete a sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente in un tegamino stretto e alto, e tenetelo da parte mescolando di tanto in tanto.

Togliete la crema ganache dal frigorifero e ponetela in una tasca da pasticcere col beccuccio
spizzato; prendete uno dei biscotti più piccoli e ponete sopra di esso la crema ganache, facendola aderire bene alla superficie, per poi farla fuoriuscire dalla tasca in modo tale da formare un cono.

biscotti_colare_ric.jpgFate così per tutti e sei i biscotti più piccoli, che poi porrete nel frigorifero a raffreddare; quando saranno ben freddi, tuffateli rapidamente a testa in giù nel cioccolato fondente tiepido, e metteteli a colare su di una griglia. Ricoprite di cioccolato fondente anche i 6 biscotti più grandi e poi, adagiate il cono sopra il biscotto più grande, in modo da formare il cappello.

Lasciate asciugare il tutto in un luogo fresco, poi guarnite i cappelli con le stringhe di liquirizia e con la caramellina colorata come vedete nella fotografia.
Tenete i cappelli delle streghe in un luogo fresco o in frigorifero.
(tratta da giallo zafferano)

Nessun commento:

Posta un commento