martedì 13 dicembre 2011

tronchetto al caffè

Si parte inizialmente dalla base del dolce composta da un soffice pan di Spagna della dimensione di un rettangolo (20×30 cm circa) per 8 persone. Vi ricordiamo che il dolce dovrà riposare in frigorifero per diverse ore quindi è preferibile prepararlo la sera prima di servirlo in tavola.
Dopo aver realizzato la base di pan di Spagna, questi sono gli ingredienti di cui avrete bisogno:
INGREDIENTI
-          300 grammi di crema di burro al caffè
-          300 grammi di crema pasticciera al caffè
-          1 tazzina di caffè espresso
-          Varie decorazioni a scelta
PREPARAZIONE
La sera prima in cui il dolce verrà servito in tavola, iniziate dal rotolo farcito spennellando il pan di Spagna freddo con il caffè espresso. Successivamente spalmate anche la crema pasticciera al caffè e avvolgete il pan di Spagna, stringendolo il più possibile avendo premura di non romperlo, in un foglio di pellicola trasparente e riponetelo nel frigorifero lasciandolo riposare fino al mattino successivo.
La mattina  estraete il tronchetto dalla pellicola e spalmate la sua superficie con un’abbondante dose di crema di burro al caffè. Se volete creare un vero e proprio albero di Natale con il vostro tronchetto potete utilizzare una forchetta da dessert per creare l’effetto “corteccia” sulla superficie del vostro dolce.

Nessun commento:

Posta un commento