giovedì 8 dicembre 2011

torta al cioccolato glassata

Ricetta per la glassa al cioccolato.

Ingredienti:
 


  • 100 gr di cioccolato fondente;




  • 200 gr di zucchero a velo;




  • acqua calda.



  • In un pentolino sciogliete a bagnomaria, mescolando con un cucchiai di legno, il cioccolato rotto a pezzettini con un cucchiaio di acqua calda. Togliete dal fuoco e incorporate lo zucchero a velo, mescolando. Rimette sul fuoco, aggiungete un po’ di acqua calda e quando la glassa avrà la giusta consistenza, morbida e liscia, sarà pronta per essere spalmata sulla vostra torta!

    Usate una spatola bagnata per spalmare la glassa, prima coprendo la superficie e poi il bordo. Sopra la glassa, potete mettere delle decorazioni di zucchero o di marzapane.
        3 uova

        100g di zucchero

        70g di cacao amaro

        80g di burro

        150g di farina

        un bicchiere di latte

        una bustina di lievito

    Prima di tutto dobbiamo montare a neve soffice gli albumi, aiutandoci con una frusta elettrica in modo da ottenere una spuma densa. Quindi a parte amalgamiamo i tuorli con lo zucchero e appena avranno raggiunto una consistenza omogenea, aggiungiamo il burro ammorbidito. Lavorate bene e unite dunque: latte, albumi, cacao e farina. Solo quando la vostra pasta sarà ben lavorata, unirete anche il lievito e infine farete cuocere la vostra torta a 180 gradi per 30 minuti

    Nessun commento:

    Posta un commento