lunedì 5 dicembre 2011

bûche de Noël all'arancio e cioccolato

per lo sciroppo:
zucchero 50g
cointreau 2 cucchiai
per la pasta biscuit:
uova 3
zucchero 150g
farina 90g
lievito per dolci 1 cucchiaino
cacao amaro 2 cucchiai
sale una presa
per la crema all’arancio:
buccia di arancia candita 80g
cointreau 2 cucchiai
burro 150g
zucchero a velo 150g
farina di mandorle 125g
panna fresca 15cl
per la ganache:
cioccolato fondente 70% 100g
panna fresca 7,5cl
zucchero a velo 25g
Tagliare le bucce d’arancia candite a dadini e metterle a macerare insieme al Cointrau.
Preparare lo sciroppo: scaldando in un pentolino 10cl di acqua, aggiungere lo zucchero e portare a ebollizione. Spegnere, lasciar raffreddare e aggiungere il Cointreau.
Preparare la pasta per il rotolo: lavorare i tuorli con lo zucchero e 2 cucchiai di acqua. Aggiungere la farina, il cacao e il lievito setacciati, mescolare bene. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporarli delicatamente, poco a poco, all’impasto. In una teglia di 35×20cm ricoperta di carta da forno, stendere questo impasto in uno strato sottile, aiutandosi con una spatola. Infornare a 180° per 15 minuti. Sfornare e ricoprire la teglia con un panno umido per evitare che la pasta si asciughi.
Preparare la crema: lavorare, con una frusta, il burro a temperatura ambiente e lo zucchero. Aggiungere la farina di mandorle e la buccia d’arancio al Cointreau. Montare la panna e incorporarla delicatamente. Montare il dolce distribuendo lo sciroppo sul biscotto in modo che venga assorbito, e spalmando poi uniformemente la crema sulla pasta biscuit. Arrotolare il tutto e mettere questo rotolo al frigorifero.
Preparare la ganache: far sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungere la panna portata brevemente a ebollizione. Aggiungere infine lo zucchero e mescolare bene fino a ottenere una ganache liscia. Far rapprendere al frigorifero per qualche minuto. Aiutandosi infine con un coltello, spalmare la ganache sul rotolo, ricoprendolo tutto. Decorare con figurine natalizie.

Nessun commento:

Posta un commento