domenica 21 agosto 2011

gelato al gusto di bacio

100 gr di nocciole
1 tuorlo
300 ml di latte intero e fresco
10 gr di cacao
30 gr di cioccolato fondente al 70% di cacao
80 gr di zucchero
1 pizzico di farina di carrubba (è un addensante)


Preparazione:

Mettete le nocciole in una placca da forno e tostatele con il grill per circa 13 minuti, poi sfregatele con le mani o con un panno da cucina un pò ruvido per togliere la pellicina, che anche se non andrà via tutta va benissimo lo stesso. Mettete le nocciole nel mixer e frullatele fino a quando comparirà una cremina, ci vorrà un pò, ma non demordete.

Mettete il latte, il tuorlo e lo zucchero battuti insieme nel mixer, poi unite la crema di nocciole, mescolate bene e mettete il composto in una pentola e portatela sul fuoco, unite a pioggia anche il cacao amaro e la farina di carruba, fate bollire e poi unite il cioccolato, rimettete tutto nel mixer e poi mettete il contenitore con la crema in un lavandino pieno di acqua ghiacciata. Fate raffreddare il composto completamente a temperatura ambiente.

Mettete l’impasto per il gelato nella gelatiera per 40 minuti, poi in base alla consistenza che avete ottenuto o lo gustate subito oppure lo mettete in freezer per un pò, cambia molto in base al tipo di gelatiera. Se volete potete incorporare anche pezzetti di nocciole e gocce di cioccolato, giusto per renderlo più ricco!

Nessun commento:

Posta un commento