venerdì 19 agosto 2011

CANNOLI SICILIANI

  • 250g farina 00
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • mezzo bicchiere di marsala
  • 1 albume
  • 25g burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
  • 450g ricotta
  • 140g zucchero a velo
  • 100g frutta candita a dadini
  • 50g cioccolato fondente
  • olio di semi per friggere 

In una terrina, disponete la farina e lo zucchero aggiungete il marsala il burro sciolto a bagnomaria
e l'albume, lasciandone un cucchiaino da parte mescolate bene, dapprima con un cucchiaio, poi a mano, fino ad ottenere un impasto sodo che avvolgerete in un panno e lascerete riposare per un paio d'ore Trascorse le due ore riprendete la pasta, stendetela sottile (circa 2mm) e ricavate dei dischi di circa 8 cm di diametro
Avvolgete ciascun disco attorno all'apposùito attrezzo, premendo bene sulla giuntura e sigillandola con una goccia di albume In una padella versate abbondante olio di semi e friggetevi i cannoli finchè non sono ben dorati (scusate, non ho la foto di questo passaggio perchè ero un pelo intrigata, tra olio, scottex e cialde che si aprivano 
Ed ecco le cialde pronte:
Preparate il ripieno setacciando in una bacinella la ricotta aggiungete lo zucchero a velo (io ne ho usati "solo" 140g, a fronte dei 250 (di zucchero semolato) previsti dalla ricetta originale, perchè mio papà ha qualche problemino con gli zuccheri..comunque, se dovessi rifarli, ne userei ancora 140g..troppo stucchevoli altrimenti, almeno per i nostri gusti la frutta candita e il cioccolato tritato grossolanamente ed ecco la crema ottenuta
Io ho preparato tutto questo ieri sera; visto che è bene riempirli poco tempo prima di servirli (altrimenti le cialde assorbirebbero il liquido della ricotta e diventerebbero mollicce), stamattina mi sono alzata prima e mi sono data all' "assemblaggio"  : ho riempito il sac-a-poche di crema di ricotta e ho farcito bene i cannoli, quindi li ho decorati con altri pezzetti di frutta candita (ma per la decorazione si possono usare anche ciliegine candite intere o zeste di arancia caramellate)

1 commento: