mercoledì 31 agosto 2011

briosche fatte in casa

-600g farina (300gr di farina oo e 300gr di farina manitoba) 20g lievito di birra
-3 uova intere
-3 tuorli
-300g burro
-100g zucchero
-pizzico di sale
Preparazione:
Sciogliete il lievito di birra con qualche cucchiaio di acqua tiepida e un pizzico di sale.Raccogliete in una ciotola 100g di farina sulla quale verserete il lievito sciolto, formate un panetto e lasciate lievitare coperto fino a quando non avrà raddoppiato di volume.
Mescolate in una ciotola le uova con la restante farina. Unite quindi il panetto di lievito e amalgamate il tutto, quando l’impasto avrà un consistenza uniforme aggiungete il burro e lo zucchero.e formate una palla liscia che lasceremo lievitare nuovamente.
Una volta pronta stendiamo la pasta in una striscia rettangolare e ricaviamone dei triangoli che andremo ad arrotolare dal lato piu’ lungo verso il vertice in modo da formare la classica forma a Brioches  o la forma che più vi gusta
Trasferite tutto sulla spianatoia. Possiamo mettere al centro del triangolo marmellata cioccolata via libera a gusto e fantasia ! Sistemiamo le Brioches sulla lastra da forno e facciamo di nuovo lievitare fino a raddoppiare il loro volume, quindi infornare a 180° per 35 minuti. Lasciar raffreddare e spolverizz re con dello zucchero a velo o granella a piacere volendo potete farcile anche con panna montata io di solito le faccio così.

1 commento:

  1. complimenti x le brioches,devono essere ottimi,ma la mia domanda e':nell'arrotolare come dici tu la forma di triangolo non esce la forma del cornetto?aspetto una risp grazie & buona giornata! ;-)

    RispondiElimina