1kg di farina
6 uova
150g di zucchero
150g di burro
4 cucchiai di olio
mezza tazzina da caffè di rum o altro liquore
1 bustina di lievito
un po’ di latte
Per il ripieno:
500g di polpa di castagne ( già lessate e passate)
130g di zucchero
120g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1 tazzina di caffè
1 tazzina di latte
(le tazzine piene di circa ¾ di caffè e poi di latte )
2 cucchiai di rum
1 cucchiaio di burro
Preparate la sfoglia : farina a fontana ,tutti gli ingredienti al centro ( il burro si fa sciogliere e poi raffreddare prima di unirlo). Se necessario aggiungete un po’ di latte all’impasto , io l’ho aggiunto….. penso una tazzina (ho messo ad occhio , molto dipende anche dalla grandezza delle uova ). Lavorate un pò l’impasto quando e omogeneo ,copritelo e lasciatelo riposare.
Preparate il ripieno, sciogliete il cioccolato nel caffè a fuoco lento , aggiungete quando è ancora caldo il cucchiaio di burro. Unite il cioccolato fuso alla crema di castagne, aggiungete lo zucchero, il cacao , il rum e infine il latte . Volendo al posto del latte potete aggiungere altro caffè oppure non aggiungerlo affatto se il composto di castagne una volta amalgamato dovesse presentarsi già abbastanza cremoso(molto dipende da quanta acqua assorbono le castagne durante la cottura, se sono state cotte con o senza la buccia , per cui l’aggiunta dei liquidi va rapportata al grado di umidità del passato che deve avere una certa consistenza in modo che non fuoriesca durante la frittura!!)
Tirate la sfoglia che non deve essere troppo sottile, ma neanche troppo spessa . Mettete un cucchiaino abbondante di ripieno per ogni raviolo, richiudete con la sfoglia , tagliate i ravioli e friggeteli in abbondante olio fino a che non siano ben dorati . appena si sono raffreddati cospargete di zucchero a velo
Nessun commento:
Posta un commento