lunedì 19 dicembre 2011

CHARLOTTE NATALIZIA


Panettone – 800 gr gelato di vaniglia – 24 savoiardi – limoncello – 2 kiwi – 1 clementina – 2 frutti della passione – 1 mango – mezza papaya – 1 arancia – 1 nastro di seta verde – 1 teglia apribile
In una terrina mescolate il gelato alla vaniglia con un cucchiaino di estratto di vaniglia, un bicchierino di limoncello e un tocco di miele. Ponete i savoiardi in piedi intorno alla teglia a cerniera (o una teglia normale foderata di carta forno che trasborda per poter tirare su il dolce) e poi tagliate una fetta di panettone del diametro intero, dalla base dello stesso. Ponetela sul fondo della teglia e bagnate con acqua,zucchero e limoncello mescolati tra loro.Coprite con metà del gelato e poi un altra fetta di panettone bagnata e completate con il gelato. Mettete in freezer. Sbucciate tutta la frutta e tagliatela come vedete in foto, mettetela in un contenitore spruzzando del succo di limone che non fa annerire la frutta. A inizio pranzo, spostate il dolce dal freezer al frigo; qualche minuto prima di portare in tavola, togliete dalla teglia, mettete su un piatto di servizio, avvolgete la charlotte con un nastro di seta e decorate con la frutta come si può osservare dalla foto. 

Torta meringata con crema al limone.

Per la crema al limone:

50 g di amido
150 g di zucchero
400 ml di acqua bollente
3 tuorli
buccia grattugiata di 1 limone
succo di 1 limone
30 g di burro

Per la meringa:

2 albumi
30 g di zucchero

Preparazione: (60' + 60' di frigo +20' di cottura)    

    Lasciate scongelare la pasta sfoglia fuori dal frigorifero.
    A tempo debito ponetela su un piano di lavoro leggermente infarinato.
    Stendetela con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di 5 mm.
    Ritagliate due strisce della larghezza di 1,5 cm.
    Imburrate una tortiera e foderatela con la pasta.
    Rifilate la pasta in eccesso e spennellate tutto il bordo con il tuorlo leggermente sbattuto.
    Mettete in frigorifero per un'ora.
    A tempo debito togliete la pasta dal frigorifero, applicate le due strisce che avete tagliato lungo il bordo della teglia.
    Incidete leggermente il bordo premendo i rebbi di una forchetta sulla sua lunghezza e forate la base della pasta.
    Poi spennellate nuovamente con il tuorlo.
    Coprite la base con un foglio di alluminio per alimenti, quindi ricoprite con fagioli secchi.
    Trascorso il tempo, sfornate, togliete i fagioli e rimettete in forno per altri 10 minuti.
    Setacciate insieme zucchero e amido di mais e trasferiteli in un pentolino.
    Aggiungete l'acqua bollente e mescolate con una frusta.
    Cuocete su fuoco moderato finchè il composto non sarà diventato trasparente.
    Togliete dal fuoco, aggiungete i tuorli e continuate a mescolare con la frusta finchè il composto non sarà diventato denso e di un bel colore dorato.
    Adesso togliete dal fuoco e aromatizzate la crema ottenuta con la buccia e il succo di un limone.
    Per ultimo aggiungete il burro e fatelo sciogliere bene mescolando con una frusta.
    Riempite la torta con la crema al limone, montate gli albumi in uns terrina aggiungendo dello zucchero fino ad ottenere una meringa che abbia un bel volume e sia soda.
    Poi spalmatela sulla crema al limone e infornate a 200° sulla griglia di mezzo per circa 5 minuti, in modo che la meringa si cuocia

domenica 18 dicembre 2011

mattonella di pandoro al cioccolato decorata con frutti di bosco

Ingredienti

  • Pandoro a fette: 300 gr
  • fondente: 100 gr
  • : 150 gr
  • : 1 tazza
  • : 2
  • : 3 cucchiai
  • : qb 
  • Montate gli a neve con lo e un pizzico di , poi aggiungete una crema fatta di e due cucchiai di , mescolate bene. Prendete una pirofila e fate uno strato con le fette di pandoro, cospargete con un po’ di , mettete uno strato di crema e poi aggiungete un terzo del tritato.
  • Ripetete questa operazione per altre due volte e poi cospargete con abbondante grattugiato. Coprite la teglia con la pellicola e ponetela in frigorifero per almeno tre ore.

 

Potete decorare anche con riccioli di e frutti di bosco
  •  

<:::::::PANDORO FARCITO CON NUTELLA E MASCARPONE

Prendete un pandoro e tagliatelo a fette spesse nel senso della larghezza.
Preparate una crema nutella e mascarpone con 250 gr. di mascarpone e 1 barattolo medio di Nutella.
Bagnate con del Bayles diluito con il latte le fette di pandoro, disponetele a strati scomposti per ricomporre la forma ad albero e spalmate la crema ottenuta tra uno strato e l’altro.
Prendete delle praline di cioccolato bianco e nero e disponetele negli angoli vuoti.
Spolverate con un pò di zucchero a velo. Ed ecco pronto il vostro pandoro albero di natale farcito.

martedì 13 dicembre 2011

La Torta di ricotta al cioccolato e allo zenzero

torta di ricotta allo zenzero.jpg



Ingredienti:
300 g di ricotta
250 g di cioccolato fondente
125 g di cioccolato bianco
4 uova
2 albumi
150 g di zucchero
50 g di zenzero candito
60 g di burro
un pizzico di sale
riccioli di cioccolato fondente e zenzero candito per guarnire
Preparazione
1 Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela a crema insieme allo zucchero, montandola con una frusta elettrica. Unite lo zenzero candito tagliato a cubetti e incorporateli delicatamente con un cucchiaio di legno. Mettete 2 terzi di crema in una ciotola e il terzo rimanente in un'altra.

2 Tagliate il cioccolato bianco a pezzetti e lasciatelo sciogliere a bagnomaria. Toglietelo dal fuoco quando è completamente fuso, incorporate 20 g di burro a pezzetti e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il composto diventa tiepido, lucido e omogeneo.
3 Spezzettate il cioccolato fondente allo stesso modo, scioglietelo come avete fatto per quello bianco, aggiungete il resto del burro e, quando il composto sarà diventato tiepido, incorporate 4 tuorli (tenendo da parte gli albumi) uno alla volta, sempre mescolando con un cucchiaio di legno.


4 Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, 4 in una ciotola e 2 in un'altra. Incorporate alla quantità maggiore di ricotta prima il mix di cioccolato fondente e poi unite i 4 albumi montati; aggiungete al resto della crema di ricotta il mix di cioccolato bianco e i 2 albumi montati.


5 Foderate una teglia con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata, versate metà del composto di cioccolato fondente e  livellate in superficie; unite il composto di cioccolato bianco e poi quello fondente rimanente. Coprite con un foglio di alluminio e fate raffreddare in frigo per 4-5 ore.


6 Sformate la torta e cospargete interamente la superficie con riccioli di cioccolato, disponendoli in modo armonioso. Trasferitela su un piatto di portata, eliminate il foglio di carta da forno e servite. Se vi piace, potete decorarla anche con fettine di zenzero candito.

tronchetto al caffè

Si parte inizialmente dalla base del dolce composta da un soffice pan di Spagna della dimensione di un rettangolo (20×30 cm circa) per 8 persone. Vi ricordiamo che il dolce dovrà riposare in frigorifero per diverse ore quindi è preferibile prepararlo la sera prima di servirlo in tavola.
Dopo aver realizzato la base di pan di Spagna, questi sono gli ingredienti di cui avrete bisogno:
INGREDIENTI
-          300 grammi di crema di burro al caffè
-          300 grammi di crema pasticciera al caffè
-          1 tazzina di caffè espresso
-          Varie decorazioni a scelta
PREPARAZIONE
La sera prima in cui il dolce verrà servito in tavola, iniziate dal rotolo farcito spennellando il pan di Spagna freddo con il caffè espresso. Successivamente spalmate anche la crema pasticciera al caffè e avvolgete il pan di Spagna, stringendolo il più possibile avendo premura di non romperlo, in un foglio di pellicola trasparente e riponetelo nel frigorifero lasciandolo riposare fino al mattino successivo.
La mattina  estraete il tronchetto dalla pellicola e spalmate la sua superficie con un’abbondante dose di crema di burro al caffè. Se volete creare un vero e proprio albero di Natale con il vostro tronchetto potete utilizzare una forchetta da dessert per creare l’effetto “corteccia” sulla superficie del vostro dolce.

Il buccellato (dolce natalizio tipico siciliano)

buccellato siciliano
Ingredienti
  • 500 grammi di farina 00
  • 200 grammi di zucchero
  • 300 grammi di burro
  • 4 uova
  • 1 dl. di latte
  • 150 grammi gherigli di noce
  • 300 grammi di fichi secchi
  • 60 grammi di pistacchi
  • 100 grammi uva sultanina
  • 50 grammi di cioccolato fondente a gocce
  • 150 grammi di mandorle tostate tritate
  • 5 chiodi di garofani ridotti in polvere
  • 250 grammi di zuccata tagliata a dadini
  • Un pizzico di cannella in polvere (meglio una bacca di vaniglia)
  • Marmellata d’arancia quella necessaria
  • Ciliegie e bucce d’arance candite
  • ½ bicchiere di Marsala

Preparazione
Prendete una ciotola grande e mettete dentro la farina con il burro, lo zucchero, tre uova, un pizzico di sale, il latte, impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate una palla e avvolgetela con la pellicola e poi fate riposare in frigorifero per due ore. Prendete una pentola grande e mettete i fichi secchi tritati e l’altro uovo, poi aggiungete l’uva sultanina ammollata in acqua tiepida per 10 minuti e poi strizzata, la cannella, le noci e le mandorle tritate a pezzetti, la zuccata, i chiodi di garofano e il Marsala, cuocete a fuoco dolce per circa 10 minuti, poi togliete la pentola dal fuoco e incorporate tre cucchiai di marmellata. Poi fate raffreddare completamente. Stendete la pasta con il mattarello allo spessore di un centimetro, formate un rettangolo e ponete al centro il vostro ripieno, chiudete la pasta per formare un salame, poi unite le estremità per avere una ciambella. Mettete questo buccellato su una teglia coperta con la carta da forno, poi con il coltello fate delle incisioni (si deve intravedere il ripieno) e cuocete in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Pennellate la superficie del dolce con la marmellata di arance diluita con l’acqua e poi completate la cottura per altri 5 minuti. Fate raffreddare il buccellato e decoratelo con canditi.

venerdì 9 dicembre 2011

cupolona di banane e cioccolato

ingedienti per una torta da 8/10 persone:
5 banane
100 gr. di cioccolato fondente da copertura
2 cucchiai di cacao amaro

150 gr. di farina
4 uova
380 gr. di zucchero
750 ml. di panna acida (*) 1 cucchiaino da tè di bicarbonato
1 o 2 cucchiai di aceto di mele
1 noce di burro
qualche cucchiaio di latte
qualche goccia di estratto di vaniglia

(* Se non fosse disponibile la panna acida, che spesso si trova nei nostri supermercati con il nome di crème fraiche, in questa ricetta è sostituibile con 700 ml. di panna da montare miscelata a 3 cucchiai di mascarpone e 1 cucchiaio di succo di limone, oppure metà panna e metà yogurt greco, e lasciata riposare in frigo un paio di ore.)
Sbattere le uova con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere 250 ml. di panna e diluire bene.

Sciogliere il bicarbonato nell'aceto fino a che comincia a fare schiuma ed unire al composto (questo è un passaggio che proprio mi ha affascinato...).

Unire all'impasto la farina setacciata miscelando bene e regolare eventualmente la densità con ancora poca panna o poca farina per ottenere una crema abbastanza fluida, che deve ricordare grossomodo la consistenza della nostra panna da cucina.

Dividere la crema in due parti di cui una un po' più abbondante ed a quest'ultima unire il cacao, mescolando fino a che si è sciolto in modo uniforme.

Versare gli impasti in due teglie (o cuocere in sequenza i due impasti nella stessa teglia) da 24 cm. di diametro foderate di carta forno bagnata e strizzata e cuocere in forno a circa 200° per 30 minuti, coprendone la superficie con un foglio di alluminio nel momento in cui dovesse scurire troppo, fino a che sono ben lievitate e morbide.

Lasciar intiepidire, sformare e fare raffreddare bene capovolte su una gratella. Nel frattempo montare la rimanente panna con il resto dello zucchero e la vaniglia, in modo da ottenere una crema abbastanza soda, da tenere in frigo fino all'ultimo momento.

Tagliare la torta al cacao a cubotti regolari di circa 3 cm. di lato, disporre invece la base chiara su un piatto da portata e spalmarlo con qualche cucchiaio di crema di panna.

Sbucciare e tagliare le banane a rondelle, disporne qualcuna sulla base chiara a coprire la crema ed unire il resto alla panna, tenendone da parte qualcuna.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro, unire quindi due o tre cucchiai di latte a filo e rimestare fino a che si ottinene una crema vellutata, quindi spegnere e lasciar intiepidire senza però che si solidifichi.

Unire alla panna anche i cubotti di base al cacao e con il composto formare sopra la base chiara una cupola, compattare bene ed infilare le banane rimaste qua e là a chiudere eventuali "buchi" della composizione.

torta di mele al cioccolato

Ingredienti per 4 persone

500 g di mele golden, 150 g di zucchero, 180 g di farina, 3 uova, una bustina di lievito per dolci, mezzo dl di rum, 1 dl di latte, 100 g di cioccolato al latte, cannella in polvere, burro, zucchero a velo, sale.

Preparazione "Torta di mele e cioccolato"

Sbattete le uova con lo zucchero e un pizzico di sale.
Continuando a mescolare, unite pian piano la farina, il lievito, il latte e il rum, finché otterrete una pastella densa e omogenea.

Mondate le mele, sbucciatele e affettatele. Tuffatele nella pastella e giratele molto delicatamente.
Aggiungete un cucchiaino abbondante di cannella e il cioccolato tritato grossolanamente.
Foderate uno stampo rotondo del diametro di 24 cm con la carta da forno ben imburrata. Versateci il composto.
Spolverizzate la superficie del dolce con dello zucchero a velo che farete cadere da un colino.
Infornate e cuocete a 200° per circa un’ora.

giovedì 8 dicembre 2011

torta al cioccolato glassata

Ricetta per la glassa al cioccolato.

Ingredienti:
 


  • 100 gr di cioccolato fondente;




  • 200 gr di zucchero a velo;




  • acqua calda.



  • In un pentolino sciogliete a bagnomaria, mescolando con un cucchiai di legno, il cioccolato rotto a pezzettini con un cucchiaio di acqua calda. Togliete dal fuoco e incorporate lo zucchero a velo, mescolando. Rimette sul fuoco, aggiungete un po’ di acqua calda e quando la glassa avrà la giusta consistenza, morbida e liscia, sarà pronta per essere spalmata sulla vostra torta!

    Usate una spatola bagnata per spalmare la glassa, prima coprendo la superficie e poi il bordo. Sopra la glassa, potete mettere delle decorazioni di zucchero o di marzapane.
        3 uova

        100g di zucchero

        70g di cacao amaro

        80g di burro

        150g di farina

        un bicchiere di latte

        una bustina di lievito

    Prima di tutto dobbiamo montare a neve soffice gli albumi, aiutandoci con una frusta elettrica in modo da ottenere una spuma densa. Quindi a parte amalgamiamo i tuorli con lo zucchero e appena avranno raggiunto una consistenza omogenea, aggiungiamo il burro ammorbidito. Lavorate bene e unite dunque: latte, albumi, cacao e farina. Solo quando la vostra pasta sarà ben lavorata, unirete anche il lievito e infine farete cuocere la vostra torta a 180 gradi per 30 minuti

    mercoledì 7 dicembre 2011

    PANETTONE FARCITO CON PANNA MONTATA E FRUTTI DI BOSCO


    • 1 panettone (1 kg.)
    • zucchero a velo
    • panna montata
    • rum
    • zucchero
    • 50 gr. di fragole
    • 220 gr. di frutti di bosco misti
    • 70 gr. di liquore
    • Preparazione della ricetta : Schiacciate tutta la frutta e mettetela a macerare per 1 ora in 2 cucchiai di zucchero e 2 di rum. Fate bollire per 30 secondi 180 gr. di zucchero in un po' d'acqua, lasciate raffreddare e poi versate sulla frutta; mescolateci 400 gr. di panna montata fino ad ottenere una crema. Tagliate la calotta al panettone e poi dividetelo in 3 dischi che spennellerete con il liquore che avrete stemperato in un po' d'acqua; dopodiché spalmate su un lato di ogni disco la crema di frutta, sovrapponete i dischi e la calotta e mettete nel congelatore. Prima di servire guarnite con panna montata e spolverate con zucchero a velo.    

    roccocò ricetta

    ROCCOCO'

    Ingredienti:
    gr. 500 farina
    gr. 500 zucchero
    1/2 bicchiere d’acqua fredda
    gr. 250 mandorle
    12 chiodi di garofano
    mezza noce moscata grattugiata
    buccia grattugiata di 1 arancia e 1 limone
    un cucchiaino di pepe
    gr. 2 carbonato di ammonio
    sale
    un tuorlo d’uovo

    Preparazione:
    Riunite sul tavolo tutti gli ingredienti, con tutti gli aromi che avete triturato in un mortaio, mentre in ultimo aggiungerete la buccia grattuggiata del limone e dell’arancia.

    Mescolate tutti gli ingredienti a secco ed aggiungete a poco alla olta l’acqua.
    Lavorate poco la pasta (la presenza dello zucchero non lo consentirà) ed in ultimo aggiungete il carbonato d'ammonio, dando ancora un’ultima lavorata all’impasto. Lasciate riposare l’impasto per tutta una notte in un luogo
    riparato e fresco coprendolo con un canovaccio.

    A pasta riposata prendete le mandorle, pulitele con un panno e fatele tostare in orno a calore moderato per circa 15 minuti, dopo di ché mescolate la paste alle mandorle intere e formate tanti bastoncini dello spessore di un dito e
    la lunghezza di circa 12 cm. Riunite le estremità dei bastoncini saldando con le mani i due punti d’incontro.

    Spennellate i roccocò con un tuorlo d’uovo, appena diluito con un goccio di latte e infornateli distanziandoli l’uno dall’altro di circa 2 cm.  utilizzando la teglia del forno precedentemente imburrata. Il calore del forno, all’inizio, dovrà essere al massimo 250° per dare modo ai rococò di gonfiarsi e consolidarsi. Dopo 7/8 minuti potrete diminuire il
    calore a 180°. La cottura dovrebbe eesere completa dopo circa 20 minuti. Non appena tutti i rococò saranno pronti, perché durino un certo tempo, rimetteteli in forno a
    biscottare a calore moderatissimo (50°) anche per qualche ora .

    Pandoro Con Gelato

    Ingredienti
    1 Pandoro o panettone
    Gelato a scelta
    Zucchero a velo
    300 gr di cioccolato fondente


    Procedimento
    Prendere il pandoro e tagliarlo a fette orizzontali.
    Partendo dal basso ricomporre il pandoro aggiungendo il gelato ad ogni strato. Mettere in freezer per almeno 3 ore.
    Qualche minuto prima di servirlo, toglierlo dal freezer e cospargerlo con lo zucchero a velo. Nel frattempo sciogliere la cioccolata fondente a bagnomaria oppure nel forno a microonde e colarla a cascata sul pandoro.

    Un'ottima variante del pandoro semplice da proporre per il menu di Natale.

    Panettone farcito al mascarpone

    Ingredienti
    1 panettone
    500 gr di mascarpone
    80 gr di zucchero a velo
    1 arancia non trattata
    2 cucchiai di liquore all'arancia
    40 gr di gocce di cioccolato
    250 ml di caffè pronto



    Procedimento
    Tagliare il panettone scoperchiandolo e con l'aiuto di un coltellino svuotarlo cercando di mantenere la mollica intera.
    Con la mollica ottenere 3 dischi.
    Lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo, la scorza grattugiata dell'arancia ed il liquore.
    Aggiungere alla crema le gocce di cioccolato.
    Ricomporre il panettone alternando uno strato di crema e con un disco di mollica imbevuto con il caffè.
    Servire il panettone spolverato con dello zucchero a velo

    lunedì 5 dicembre 2011

    torta di Natale

    Per la torta: 5 uova | 125gr di farina | 125gr di zucchero | 1 bustina di vanillina | 30gr di cacao amaro | Per la crema: 3 dl di panna | 300gr di cioccolato fondente | Per la decorazione: 50gr di granella di mandorle | 50gr di pistacchi | 800gr di zucchero | 50gr di cedro candito | 20gr di angelica candita | 50gr di buccia d’arancia candita | 20 ciliegine candite | 20gr di zucchero a velo | 10gr di scagliette di cioccolato fondente | Per la placca: 20gr di burro | 20gr di farina
    1. Preparare la torta: lavorare in una terrina i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso, aggiungervi la farina setacciata con la vanillina e il cacao, mescolare facendo amalgamare gli ingredienti e incorporarvi solo alla fine gli albumi montati a neve;

    2. mettere quindi il composto in una tasca da pasticceria con bocchetta liscia, distribuirlo sulla placca da forno, imburrata e infarinata, formando 3 dischi dello spessore di un centimetro circa e del diametro di 24 centimetri. Far cuocere i dischi in forno preriscaldato a 190 °C per 20-25 minuti, poi toglierli e lasciarli raffreddare.

    3. Nel frattempo preparare la crema: versare la panna in un tegame, portarla a ebollizione, toglierla dal fuoco, aggiungervi il cioccolato tritato grossolanamente, far riposare qualche minuto, quindi mescolare, facendo sciogliere completamente il cioccolato, e lasciare raffreddare la crema.

    4. Distribuire su un disco di pasta uno strato di crema al cioccolato, adagiarvi sopra un altro disco di pasta, coprirlo con la crema, sovrapporvi il disco rimasto e rivestire la torta con la rimanente crema.

    5. Preparare la decorazione: cospargere il bordo della torta con la granella di mandorle, disporre i pistacchi divisi a metà tutt’attorno al bordo superiore e far riposare il dolce in frigorifero per almeno un’ora.

    6. Tagliare il cedro in 2 cubetti di 1 centimetro di lato e un parallelepipedo di 2 x 2 x 3 centimetri, la buccia d’arancia in 2 quadrati di 2 centimetri di lato e 1 rettangolo di 2 x 3 centimetri, le ciliegine a metà e l’angelica a bastoncini leggermente a punta da un lato; tenere da parte qualche mezza ciliegina e passare quelle rimaste nello zucchero.

    7. Mescolare rapidamente in una terrina lo zucchero rimasto con 1/2 decilitro di acqua fino a ottenere un composto umido ma molto granuloso e distribuirlo sulla superficie della torta, formando il paesaggio montuoso; inserire i bastoncini di angelica con la parte a punta rivolta verso l’alto, formando il bosco; appoggiare i cubetti e il parallelepipedo di cedro e mettervi sopra i pezzetti ripiegati di buccia d’arancia, ottenendo le casette coni relativi tetti; disporre tra i bastoncini di angelica le ciliegine tenute da parte e terminare con le scagliette di cioccolato.

    8. Porre la torta sul piatto da portata, decorare con le ciliegine passate nello zucchero e, a piacere, con felci brinate e cospargere con lo zucchero a velo. Conservare la torta in frigorifero fino al momento di servirla: lo zucchero solidificherà e sarà più semplice da tagliare. 
    (fonte: gingerandtomato)

    bûche de Noël all'arancio e cioccolato

    per lo sciroppo:
    zucchero 50g
    cointreau 2 cucchiai
    per la pasta biscuit:
    uova 3
    zucchero 150g
    farina 90g
    lievito per dolci 1 cucchiaino
    cacao amaro 2 cucchiai
    sale una presa
    per la crema all’arancio:
    buccia di arancia candita 80g
    cointreau 2 cucchiai
    burro 150g
    zucchero a velo 150g
    farina di mandorle 125g
    panna fresca 15cl
    per la ganache:
    cioccolato fondente 70% 100g
    panna fresca 7,5cl
    zucchero a velo 25g
    Tagliare le bucce d’arancia candite a dadini e metterle a macerare insieme al Cointrau.
    Preparare lo sciroppo: scaldando in un pentolino 10cl di acqua, aggiungere lo zucchero e portare a ebollizione. Spegnere, lasciar raffreddare e aggiungere il Cointreau.
    Preparare la pasta per il rotolo: lavorare i tuorli con lo zucchero e 2 cucchiai di acqua. Aggiungere la farina, il cacao e il lievito setacciati, mescolare bene. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporarli delicatamente, poco a poco, all’impasto. In una teglia di 35×20cm ricoperta di carta da forno, stendere questo impasto in uno strato sottile, aiutandosi con una spatola. Infornare a 180° per 15 minuti. Sfornare e ricoprire la teglia con un panno umido per evitare che la pasta si asciughi.
    Preparare la crema: lavorare, con una frusta, il burro a temperatura ambiente e lo zucchero. Aggiungere la farina di mandorle e la buccia d’arancio al Cointreau. Montare la panna e incorporarla delicatamente. Montare il dolce distribuendo lo sciroppo sul biscotto in modo che venga assorbito, e spalmando poi uniformemente la crema sulla pasta biscuit. Arrotolare il tutto e mettere questo rotolo al frigorifero.
    Preparare la ganache: far sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungere la panna portata brevemente a ebollizione. Aggiungere infine lo zucchero e mescolare bene fino a ottenere una ganache liscia. Far rapprendere al frigorifero per qualche minuto. Aiutandosi infine con un coltello, spalmare la ganache sul rotolo, ricoprendolo tutto. Decorare con figurine natalizie.

    sabato 3 dicembre 2011

    '•.¸ (`'•.¸(`'•.OHILA' C'E' NESSUNO? BUONGIORNO A TUTTI ¸.•'´) ¸.•'´)¸.•'´)


    Ciambellone al cacao glassato al cioccolato

    250 gr. farina | 250 gr. burro | 250 gr. zucchero | 4 uova | 500 gr. cacao dolce in polvere | 1 pizzico sale | 1 bustina lievito in polvere | q.b. gocce di cioccolato | q.b. nocciole tritate finemete | 340 gr. Per la crema ganache: cioccolato fondente | 385 gr. panna liquida da montare | 40 gr. burro dolce
        Lavorare i tuorli d'uovo insieme allo zucchero, quindi unire il burro a temperatura ambiente, praticamente quasi sciolto, e lavorare fino ad ottenere un composto molto cremoso.
        Setacciare la farina insieme al cacao e al lievito, unire poco alla volta al composto di tuorli, zucchero e burro, e lavorare con molta cura, in modo che non si formino grumi.
        Montare gli albumi a neve ferma e unirli al composto, delicatamente e senza farli smontare, quindi completare con le gocce di cioccolato e le nocciole (precedentemente passate in poca farina in modo che durante la cottura non sprofondino nell'impasto).
        Versare il composto in uno stampo da ciambellone imburrato e infarinato, quindi cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40-50 minuti.
        Preparare la ganache: Rompere il cioccolato riducendolo in pezzi. Scaldare la panna in un pentolino e toglierla dal fuoco quando è sul punto di bollire. Unire il cioccolato e mescolare con una frusta a mano, fino a farlo sciogliere completamente. Unire quindi il burro ammorbidito e continuare a mescolare. Aspettare una 10 minuti prima di utilizzare la crema.
        Quando il dolce è pronto aspettare che intiepidisca prima di sformarlo. Decorarlo con la ganache, spennellandolo o lasciandola colare sul ciambellone, e aspettare che la crema solidifichi un po' prima di servire.
    (fonte:tortealcioccolato).

    tiramisu con il pandoro

     250 gr. pandoro a fette | 2 uova | 300 gr. mascarpone | 2 cucchiaio zucchero | 1 bicchiere caffè | 50 gr. croccante di mandorle | 2 cucchiaio brandy | 40 gr. cioccolato fondente | 1 pizzico sale
        Sbattere in una ciotola i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il mascarpone, il brandy e mescolare bene.
        In un'altra ciotola montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Amalgamarli delicatamente con la crema di mascarpone ed il croccante sbriciolato.
        Distribuire le fette di pandoro sulla pirofila, bagnarle con metà bicchiere di caffè ed uno strato di crema. Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti.
        Sulla superficie distribuire la cioccolata a scaglie e conservare in frigo per circa 2 ore.

    parrozzo con cioccolato

    6 uova | 250 gr. zucchero | 150 gr. farina di mandorle | 150 gr. semolino | scorza di arancia grattuggiata | un pizzico di lievito | 200 cioccolato fondente
        Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. In una ciotola a parte, montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale.
        Aggiungere ai tuorli montati le mandorle tritate e la scorza di arancia grattuggiata.
        Aggiungere anche il semolino, un pizzico di lievito ed amalgamare bene. Unire gli albumi montati a neve al composto mescolando con delicatezza.
        Prendere una teglia a forma di cupola, imburrarla e spolverizzarla di semolino, versarvi dentro l'impasto.
        Cuocere in forno a 180° per i primi 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 150° e cuocere ancora per circa 20 minuti.
        Una volta cotto farlo raffreddare e sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Ricoprire tutta la superficie del dolce con uno strato abbastanza spesso di cioccolato fuso e lasciarlo indurire.
    (fonte:tortealcioccolato.)

    Dolce albero di Natale

    per la crema di ricopertura

        Burro
        200 gr
        Cioccolato
      fondente 200 gr
        Uova
         4 tuorli
        Zucchero
        Ricettea velo 200gr

       
    Ingredienti

        Acqua
     q.b.
        Codetta
     di cioccolato 200 gr circa
        Codetta
       colorata e palline di zucchero argento

        Coloranti alimentari
      rosso e verde
        Mandorle
     petali q.b.
        Zucchero
          velo q.b.
    Per prima cosa sminuzzate in un mixer le mandorle e le nocciole . Poi sbattete molto bene i tuorli delle uova  con metà dello zucchero fino a farli diventare un composto denso e cremoso, quindi versateli in una ciotola  . Aggiungete  alle uova sbattute la frutta secca tritata   e amalgamate il tutto
      Incorporate poi il pangrattato  , mescolate bene e poi aggiungete gli albumi precedentemente montati a neve ferma  con il restante zucchero .  Imburrate e infarinate lo stampo dove andrete a cuocere la torta
    Versate l'impasto all'interno della tortiera  e mettete in forno già caldo per 45 minuti a 160 gradi. Nel frattempo che la torta cuoce preparate le creme. Per la farcitura, fate sciogliere il cioccolato, precedentemente tagliato grossolanamente con un coltello in un pentolino a fuoco molto dolce assieme al caffè . All’interno di un mixer lavorate il burro, con lo zucchero a velo e i tuorli
     Quando il composto sarà omogeneo aggiungete la dose di cioccolato (ormai tiepido) necessaria per la crema e amalgamate il tutto  .  Procedete nello stesso modo per preparare la crema di ricopertura facendo attenzione al fatto che le dosi degli ingredienti sono differenti. Quando la torta sarà cotta, tagliatela a metà   e bagnatela con il caffè che avrete preparato in precedenza
     Versate la crema per la farcitura  e spalmatela aiutandovi con la lama di un coltello  . Dopodiché copritela e dedicatevi alla ricopertura  .
     Spalmate la crema al cioccolato in superficie   e, aiutandovi con una spatola dalle estremità appuntite (in alternativa utilizzate una forchetta), disegnate delle righe che simuleranno gli aghi dell’abete  . Con la glassa verde (preparata unendo zucchero a velo e acqua bollente q.b. per ottenere un composto denso) create qualche linea ripassando in qualche solco creato con la spatola
     Con la glassa rossa create dei piccoli cerchietti  che andrete a riempire con dello zucchero o con dei confettini colorati . Sistemate i petali di mandorla su tutta la superficie
     Cospargete i bordi della torta con delle codette di cioccolato   e con una sacca da pasticcere date il tocco finale con dei ciuffetti di crema al burro tutt’intorno alla torta

    NUTELLINI

    INGREDIENTI :
    200 g di wafer alla nocciola
    200 g di nutella
    q.b. di nocciole tostate
    q.b. di cacao amaro

    PREPARAZIONE :
    Tritare i wafer, aggiungere la Nutella e mescolare bene: regolarsi con le dosi, deve venire un composto non troppo "morbido". Con le mani bagnate prendere circa 20 gr circa di composto alla volta, inserire all'interno una nocciola e formare una pallina. Una volta formate tutte le palline, rigirarle nel cacao amaro e tenerle in frigo qualche ora. Servire i dolcetti nei pirottini di carta.

    CROSTATA ALLA NUTELLA

    INGREDIENTI :
    400 g di farina
    200 g di burro o margarina
    200 g di zucchero
    4 uova ( solo i rossi )
    400 g di nutella
    1 bustina di vanillina

    PREPARAZIONE :

    Prepara l'impasto mettendo tutti gli ingredienti su di una spianatoia. Metti da parte un quarto di impasto per la decorazione finale. Imburra una teglia per fare crostate (25 cm di diametro) e stendici l'impasto precedentemente preparato. Inforna a 160° e togli la teglia quando l'impasto avrà preso colore. Stendi la nutella evitando la parsimonia (uno strato sottile cuoce troppo), rifiniscila con l'impasto lavorato a "serpentelli". Inforna nuovamente per un quarto d'ora.

    Corn Flakes alla Nutella

    INGREDIENTI :
    750 g di cereali ( tipo corn flaks )
    250 g di nutella
    500 g di burro
    200 g di panna fresca
    zucchero a velo

    PREPARAZIONE :
    Sciogliete la nutella a bagno maria con il burro. Non appena si sarà formato un composto fluido unite la panna. Quindi continuate ad amalgamare. Infine unite i corn flakes facendo attenzione che vengano tutti incorporati nel cioccolato (ma senza girare troppo, altrimenti si frantumano). Quindi prendete l'impasto con un cucchiaio e disponetelo in dei pierrottini di carta. Lasciateli riposare in frigorifero per 3-4 ore. Per servirli potete lasciarli nei pierrottini o toglierli e disporli in un vassoio. Spolverateli di zucchero a velo, e.. Buon Appetito !

    CANNOLI ALLA NUTELLA

    INGREDIENTI :
    12 cialde x cannoli
    1 kg di ricotta
    750 g di nutella
    150 g di granella di nocciola
    150 g di zucchero
    1 bicchierino di brandy
    q.b. di cannella in polvere
    q.b. di zucchero a velo

    PREPARAZIONE :
    Amalgamare la ricotta con lo zucchero fin quando lo zucchero non si sia completamente sciolto. Aggiungere la cannella e con metà della crema ottenuta riempire i cannoli a metà. Aggiungere la Nutella alla restante metà della crema insieme al brany, riempire la restante metà dei cannoli con la crema alla nutella. Mettere la granella di nocciola in una terrina e passare i due estremi dei cannoli nella granella. Disporre i cannoli su una pirofila da portata e spolverarli con lo zucchero a velo

    BON BON DI NUTELLA

    INGREDIENTI :
    250 g di farina di catsgne
    150 g di nutella
    100 g di granella di nocciole
    q.b. di cacao amaro
    1 tazzina di caffè
    q.b. di latte per amalgare

    PREPARAZIONE :
     Mescolare in una terrina tutti gli ingredienti ad eccezione del cacao, fino ad ottenere un impasto morbido. Disporre il cacao in un piatto. Formare con l'impasto delle piccole palline (aiutandosi con le mani). Passare le palline nel cacao e disporle su un piatto da portata.

    venerdì 2 dicembre 2011

    ricetta baci perugina

    Ingredienti per 14 baci:
    50 gr di cioccolato al latte
    10 gr di burro
    50 gr di granella di nocciole
    50 gr di nutella
    14 nocciole
    100 gr di cioccolato fondente
    Tempo di preparazione: 30 min
    Tempo di raffreddamento: 1 ora
    Tempo totale: 1 ora 30 min

    Procedimento per preparare i baci perugina

    In un pentolino dal fondo spesso sciogliere il cioccolato al latte insieme al burro i n una ciotolina preparare la nutella e a parte la granella di nocciole
    Unire alla nutella il cioccolato fuso e la granella di nocciole e mescolare il tutto. Riporre il composto in freezer per un quarto d’ora
    Riprendere il composto e formare 14 palline che andrete a posizionare sulla carta forno (nella foto ne vedete solo 12 per una questione di simmetria, ma con questa dose dovrete fare 14 baci)
    Sulla superficie di ogni pallina posizionare una nocciola e esercitare una leggera pressione.Mettere i baci a riposare in freezer per una mezzoretta per farli indurire.Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciarlo intiepidire.
    Riprendere i baci e aiutandosi con una forchetta, immergerli nel cioccolato fino a ricoprirli completamente di cioccolato.Posizionare i baci su una gratella (sotto la quale avrete messo della carta forno) e lasciarli asciugare completamente.Una volta che il cioccolato sarà indurito, sollevare i vostri baci perugina dalla gratella e confezionarli in pirottini di carta.

    torrone alla nutella

    400 gr di cioccolato bianco
    200 gr di cioccolato fondente
    250 gr di nutella

    vaschetta rettangolare media lunga di alluminio

    Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, quando si e' sciolto versate nella vaschetta di alluminio coprite tutti i bordi della vaschetta e mettete subito in congelatore o in frigo, sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria poi togliere dal fuoco ed unire la nutella, versate nella vaschetta che precedentemente avete messo in freezer e mettete il tutto in frigorifero per farlo rassodare.

    Tronchetto natalizio alla nutella

    3 uova
    150 g di farina
    70 g di burro morbido
    45 g di zucchero
    400 g di panna da montare
    1 barattolo di Nutella
    Mezza bustina di Pan degli Angeli
    Cacao amaro
    Far sciogliere la nutella sotto l’acqua calda.
    Imburrare la placca da forno, rivestendola con i fogli di alluminio per poi imburrare anche questi.
    Nel frattempo accendere il forno a 180°.
    Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolarli con lo sbattitore fino ad ottenere una crema liscia e spumosa, dopo di che stendere l’impasto sulla teglia in modo omogeneo.
    Far cuocere in forno per 7-8 minuti. L’impasto non deve assolutamente scurirsi.
    Togliere la placca dal forno e far raffreddare per qualche minuto e poi spalmare la nutella su tutta la superficie.
    Adesso la prova del nove: arrotolare con calma il tronchetto, prima su sé stesso e poi nell’alluminio. Porre in frigo per almeno un paio di ore.
    E adesso passiamo alle decorazioni!
    Per la crema alla nutella, prendere la panna già montata ed aggiungere 2-3 cucchiai di nutella, mescolando con cura.
    Adesso possiamo togliere il tronchetto dal frigo e spalmare la nutella avanzata. Con una siringa fare delle linee orizzontali sul dolce, per terminare con il cacao amaro o con le altre decorazioni che la fantasia ti suggerisce.
    (fonte:essenzadisapori)