giovedì 24 novembre 2011

girelle al cioccolato

Ingredienti:
160 g di farina 00
6 uova
2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci in polvere
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
280 g di zucchero a velo
200 g di cioccolato fondente
200 g di crema spalmabile al cioccolato e nocciole
sale
Preparare gli impasti. Separare i tuorli di 3 uova dagli albumi. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Sbattere i tuorli con 140 g di zucchero a velo e 2 cucchiai di acqua. Amalgamare 80 g di farina, il cacao e 1 cucchiaino di lievito, fatti scendere attraverso un setaccio. Incorporare gli albumi, stendere il composto in una teglia o nella placca da forno foderata con carta da forno e cuocere in forno a 180 °C per 8 minuti. Preparare il secondo impasto uguale al primo, con le uova, la farina, lo zucchero e il lievito rimasti, ma senza cacao. Stenderlo sul primo impasto con la spatola.
Arrotolare la pasta. Cuocere per altri 10-12 minuti e sfornare. Lasciare raffreddare e trasferire la sfoglia di pasta con la carta da forno sulla spianatoia. Tagliarla a metà, in modo da ottenere 2 rettangoli e coprire ciascuna metà con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Arrotolare strettamente ciacun rettangolo, partendo dal alto corto e farli completamente raffreddare. Srotolare le sfoglie di pasta ed eliminare i fogli superiodi di carta da forno. Spalmare sulla parte bianca la crema di cioccolato e nocciole e arrotolare nuovamente.
Completare. Avvolgere i rotoli in un foglio di pellicola per alimenti, sigillati ben stretti e lasciarli riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Tritare finemente il cioccolato fondente, disporlo in una ciotola resistente al calore e scioglierlo lentamente a bagnomaria. Eliminare la pellicola e la carta da forno e tagliare i rotoli a fette di 2-3 cm di spessore. Immergere la base di ciascuna fetta nel cioccolato fuso. Disporre, man mano, le girelle su carta da forno con la parte glassata rivolta verso l’alto, lasciare solidificare il cioccolato e servire.ricetta presa dal web

1 commento:

  1. Le adoro sono il mio sfizio preferito da quando ero bambina! Grazie per la ricetta, prossimamente replicherò sul mio blog!
    Deborah

    RispondiElimina