martedì 27 settembre 2011

torta raffaello

3 uova,
120 g di zucchero,
80 g di farina,
40 g di fecola,

1 bustina di vanillina

per la crema:

250 ml di latte,
3 cucchiai di cocco disidratato e grattugiato,
3 cucchiai di zucchero,
2 cucchiai di fecola
150 ml di panna

per la decorazione:
2 cucchiai di cocco,
100 g di cioccolato bianco,
un po'di latte o batida de coco o rum bianco,
montare  le uova intere con lo zucchero per almeno 5 minuti, servitevi di fruste elettriche, quando le uova son bianche e spumose amalgamate a esse con un cucchiaio la farina, le fecola e la vanillina, facendole cadere da un setaccio.Versate il composto nella teglia imburrata e infarinata (da 26 cm se volete ottenere due dischi di p.d.s. da 20-22 cm se ne volete ricavare tre), infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.
Preparare la crema: fate scaldare il latte con i tre cucchiai di cocco, per farlo insaporire, in una bastardella mettete i due cucchiai di fecola e i tre di zucchero e mescolando versate a filo il latte filtrato, se volete potete anche evitare questo passaggio, fate cuocere la crema,  finché non addensa, mescolando con una frusta. Quando la crema è pronta fatela raffreddare, intanto montate la panna e tenetela da parte in frigo. Ora tagliate in due il pan di spagna, bagnatelo con un po' di latte aromatizzato al cocco rifare lo stesso procedimento di prima  o con un po' di liquore, unite la panna con movimenti dal basso verso l'alto alla crema di latte e cocco fredda, spalmate il tutto, conservandone un paio di cucchiai, su uno dei due dischi di p.d.s. e ricomponete il dolce. Spalmate i due cucchiai conservati da parte su tutta la superficie della torta e cospargete con il cocco disidratato. 
A bagnomaria o al microonde sciogliete il cioccolato bianco e aiutandovi con un coltello o il dorso di un cucchiaio fate delle strisce su un foglio di carta forno, per velocizzare fate raffreddare il tutto in congelatore, quando il cioccolato è di nuovo solido, tagliate dalle strisce dei rettangoli, tipo placchette, e attaccateli sui bordi della torta.  mettere in frigo e servire bella fredda..

Nessun commento:

Posta un commento