giovedì 29 settembre 2011

SORBETTO AL CAFFè

6 cucchiaini di caffè solubile;
2 cucchiai di marsala;
200 ml di acqua;
150 ml di panna liquida;
150 ml di latte;
200 gr di zucchero;
1 albume.

Procedimento:

In una piccola casseruola fate sciogliere lo zucchero con l'acqua lasciando cuocere a fuoco moderato fino ad ottenere uno sciroppo (occorreranno 10 minuti circa appena la preparazione inizierà a spumeggiare lo sciroppo sarà pronto) lasciatelo raffreddare per almeno 20 minuti.
In una casseruola unite la panna liquida al latte, mettete il recipiente sul fuoco, fate scaldare la preparazione (senza farla bollire ) poi togliete dal fuoco.  Aggiungete alla panna e latte il caffè, il marsala, mescolate bene e lasciate intiepidire per 20 minuti.
Con una frusta elettrica montate a neve fermissima l'albume con un pizzico di sale. Quando le due preparazioni saranno fredde (lo sciroppo e la panna al caffè) unitele mescolando bene, aggiungete anche l'albume amalgamate delicatamente, trasferite la preparazione in un contenitore basso e largo possibilmente di alluminio e ponete in freezer per 1 ora.
Trascorso questo tempo togliete il contenitore dal freezer e mescolate con delicatezza il sorbetto cercando di mantecare tutti gli ingredienti per farli aumentare di volume e dare alla preparazione una consistenza spumosa. Ponete nuovamente in freezer il sorbetto. Dopo 30 minuti ripetete questa operazione un altra volta poi mettete nuovamente a raffreddare il sorbetto. Dopo circa 2 ore il vostro sorbetto sarà completamente solidificato

Nessun commento:

Posta un commento