giovedì 18 agosto 2011

torta al cioccolato senza glutine

5 uova
250 gr di cioccolato fondente
100 gr di zucchero
100 gr di burro
2 cucchiai rasi di mix per dolci
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
un po’ di zucchero a velo
scaglie di cioccolato fondente per decorare  Tagliate il burro a cubetti e spezzettate il cioccolato. Metterli in un pentolino e fateli sciogliere a bagnomaria.

Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Lavorate a lungo i tuorli con lo zucchero con lo sbattiuova elettrico affinché ne risulti un composto soffice e spumoso.

Aggiungere poco alla volta il cacao ed il mix per dolci setacciati e lavorate l’impasto ancora a lungo, poi aggiungete un po’ alla volta il cioccolato ed il burro fusi, girando con un cucchiaio di legno, e fateli amalgamare bene. Alla fine il composto risulterà piuttosto secco e duro, ma non preoccupatevi: è normale!

A questo punto si possono montare gli albumi a neve, con lo sbattiuova elettrico, facendo attenzione a che le fruste siano state ripulite per bene dell’impasto precedente, altrimenti gli albumi non si gonfiano. Uniteli al composto un po’ alla volta, amalgamandoli con un cucchiaio di legno.

Versare tutto in una teglia imburrata e infornate nel forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Durante la cottura la torta si gonfia e diventa rotonda e lucida, ma una volta spento il forno si abbassa gradualmente e resta di uno spessore di circa un centimetro e mezzo. Anche questo è normale, infatti la caratteristica di questo dolce sta proprio nel contrasto tra la croccantezza esterna della torta e la morbidezza dell’interno.

Una volta terminata la cottura spegnete il forno ma lasciateci dentro la torta ancora per una decina di minuti, con lo sportello semiaperto, poi sfornatela e spolveratela con un abbondante strato di zucchero a velo e decoratela con scaglie di cioccolato fondente.

Nessun commento:

Posta un commento